sabato 7 maggio 2011

toast....francesi


ovvero ... Croque monsieur di giallozafferano

Riprendo finalmente a scrivere in questo blog, con una ricettina veloce e davvero gustosa

Croque monsieur è una preparazione tipica francese consistente in un sandwich (o toast) contenente prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato (stile julienne), che viene gratinato e servito caldo. Il croque monsieur può anche essere preparato con del pane raffermo, che viene spesso intinto nell’uovo sbattuto prima di essere cotto; del croque monsieur, esistono una miriade di varianti e noi ve ne proproniamo una semplice ma molto gustosa.

Ingredienti
  • otto fette di pane in cassetta o pane raffermo
  • formaggio grattuggiato (quello che preferite)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 1 confezione di besciamella
Preparazione

Prendete le fette di pane in cassetta e posatele su un piano, spalmate un cucchiaio di besciamella su ciascuna; adagiate poi sopra la besciamella, una fetta di prosciutto cotto che ricoprirete con del formaggio grattuggiato (io qui ho esagerato :D).Coprite ogni fetta con l’altro pane, spalmando anch'esso con un cucchiaio di besciamella e ricoprirete con del formaggio grattugiato; ponete i 4 sandwich così ottenuti sotto al grill del forno per circa 3-4 minuti, fino allo sciogliersi e al dorarsi del formaggio.
Servite i croque monsieur immediatamente.


Consiglio di elsa
Se preferite aggiungete della noce moscata



4 commenti:

  1. CIaooooo!!!! finalmente ti ho trovato!!!!!!!! quando ho visto la tua iscrizione al mio blog nel tuo profilo non c'era il link!!! sono troppo contenta!!! il tuo blog è golosissimo!!!!!mi metto tra i followers, sorry per il ritardo!!!

    RispondiElimina
  2. ciao!sono contento dell'entusiasmo che mostri per il mio blog...e' il caso di dirlo 'e' di tuo gusto'!! passa quando vuoi
    un abbraccio
    andrea

    RispondiElimina
  3. Direi gustosissimi!!! Quanto mi piacciono i toast! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io non sapevo di questo nome, li ho sempre chiamati toast alla francese...
    Grazie per aver postato questo toast godurioso!
    Barbara

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails