venerdì 29 aprile 2016

le fette del buongiorno...fette biscottate con bimby


fette biscottate
+
burro
+
marmellata 


..... e la giornata puo' partireeeeee!!!



Ho guardato varie ricette, non ne ho lette moltissime, ho cercato di prendere di ognuna cio' che preferivo ed ecco il risultato.




Ingredienti:
400 gr di farina manitoba
100 gr di farina 0075 gr di zucchero
1 e 1/2 cucchiaini di malto d'orzo (potreste sostituirlo con il miele)
15 gr di lievito di birra fresco
30 ml d'olio
200 ml di acqua + quanta ne serve per l'impasto (max altri 20/30 ml, piu' o meno)
5 gr di sale
1 albume + 1 tuorlo
latte q.b.

io ho scelto fiordifrutta fragole e fragoline di bosco di rigoni di asiago



Preparazione (con bimby):
Nel boccale versate 200 ml di acqua, il malto ed il lievito, impostate temp 37, per 1 min a velocità 1. Versate tutti gli ingredienti tranne il sale e impostate vel 1 per 30 secondi, poi modalita' spiga per 20 minuti; verso la fine aggiungete il sale. Controllate l'impasto per capire se necessita di acqua. Togliete l'impasto dal boccale e formate una palla pizzicando e chiudendo verso il basso, ponetela in una terrina coperta da pellicola e fate riposare per 30 minuti. Prendete l'impasto e dividetelo in 2 porzioni, sgonfiatelo e fate riposare per 15 minuti. Successivamente sgonfiate le porzioni e arrotolatele ben strette  in modo da ottenere dei filoncini che porrete nelle terrine da plum cake foderate di carta forno. Mettete in forno con la luce accesa e fate crescere per 1 ora. Spennellate con il tuorlo sbattuto nel latte, prima e dopo la lievitazione
Infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti, se dovessero colorarsi troppo trascorsi 30 minti copritele con carta forno. Sfornate e fate riposare. Dovrete far passare un giorno prima di tagliare i vostri panetti a fette, disporle su teglie e infornarle a 140° per 50 minuti. Fate raffreddare e tuffatele nel latte!

15 commenti:

  1. chissa che buone, te ne rubo un paio, complimenti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ma sono stupende, sembrano quelle industriali da tanto son perfette!!!! Senti ma se io volessi replicarle senza bimby? Hai anche la ricetta non bimby?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'senza bimby': fai gli stessi passaggi ma a mano, ovvero, sciogli il lievito nell'acqua tiepida con il malto e fai riposare 5 minuti; su di un piano da lavoro fai la classica fontanella con tutti gli ingredienti (tranne il sale) e impasti per 20 minuti. poco prima di terminare aggiungi il sale. Il resto del procedimento e' uguale.
      baci

      Elimina
  3. Un risultato ottimo direi. Bravissima! Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Beh mi sembrano riuscitissime!!! Complimenti

    RispondiElimina
  5. CErto che fatte in casa sono tutta un'altra cosa.... complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. perfette..io prendo quella gia' imburrata..
    baci!!

    RispondiElimina
  7. perfette..io prendo quella gia' imburrata..
    baci!!

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe farle, appena ricompro la macchina del pane quasi quasi ci provo...

    RispondiElimina
  9. ma sono perfettissime!!!!!!! Ancora non mi sono cimentata nelle fette biscottate home made per cui copio la tua ricetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, c'è un premio per te sul mio blog, se ti fa piacere ti aspetto!

    RispondiElimina
  11. Ma sono bellissime! Alternativa perfetta ai prodotti industriali. Ti ho nominato per il Liebster Award, ti lascio il link: http://inglouriousbananas.blogspot.com/2016/05/liebster-award.html

    RispondiElimina
  12. Wow! Io dico che devo prendere il bimby! Anche se devo evitare il lievito, purtroppo...

    Comunque sono arrivata al tuo blog per caso ma mi piace molto... Infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
  13. Ciao carissimi...passo x un salutino
    baci

    RispondiElimina
  14. Ciao carissimi...passo x un salutino
    baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails