giovedì 27 aprile 2017

tortine di frolla al cacao con mousse al cioccolato bianco e lamponi

Questa è la ricetta che ho utilizzato per la mia torta di compleanno, ne ho fatta una versione mini da regalare.





Ingredienti per 12 tortine
45 gr di cacao
160 gr di farina
1 uovo
65 gr di zucchero
115 gr di burro

150 gr di cioccolato bianco
200 ml di panna fresca
2 fogli di gelatina
lamponi q.b. /frutta a piacere

Prearazione
La ricetta della frolla la trovate qui, Imburrate gli stampini e foderateli con la frolla dopo averla fatta riposare in frigo. Tagliate dei dischi di carta forno grandi quanto gli stampini in modo da coprire la frolla e poneteci sopra dei legumi o dei pesi da forno. Infornate in forno caldo a 165° per 20 minuti, sfornate ed eliminate i legumi e la carta forno terminando poi la cottura in forno per altri 10 minuti.
Fate raffreddare e preparate la mousse. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. In un pentolino scladate la panna e in una terrina ponete il cioccolato ridotto a scaglie. Quando la panna sarà pronta versatela nella terrina col cioccolato mescolando con un cucchiaio e il cioccolato si sciogliera' bene. Prendete la gelatina, strizzatela ed unitela al composto caldo sempre mescolando. Sformate le tortine di frolla e riempitele con la mousse. Ponete in frigo per 3/4 ore. Quando la mousse sara' ben soda, decorate con la frutta che avrete scelto. Conservate in frigo ma tenetele qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirle.

4 commenti:

  1. Ecco se non sai a chi regalarle io mi offro volontaria!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che carine, io adoro le crostatine di frutta. Chissà che buone

    RispondiElimina
  3. Che golosità. Frolla al cacao e cioccolato bianco sono un abbinamento da urlo. Baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails