lunedì 22 dicembre 2014

stuzzicando in attesa di natale

...dopo i biscotti in anticipo siamo spariti e in un batter d'occhio siamo al 22 dicembre...domani antivigilia e sara' delirio ahahah...ma che belli questi giorni, anche il lavoro e' piu' leggero, lo stress (da regalo) e' divertente...non vi dico quanto sono diventati dritti i capelli di mia cognata che ha avuto la folle idea di seguirmi e aiutarmi ^_^ diciamo che alla fine ha ottenuto un premio, ma shhhhhhhh!!!! andrea???? nooooooo lui e' da ultimo minuto, lui, beato!
e voi? come vi siete organizzati?
Per fortuna che pranzi e cene sono in giro da parenti, per questo ci tocca solo il ruolo di aiuto in cucina e non di gestione .... morirei!!







Bottoncini salati al parmigiano


Ingredienti:
250 gr di farina
250 gr di burro
60 gr di parmigiano grattuggiato
sale q.b.

Preparazione:
Accendete il forno a 180°. Sbriciolate la farina e il burro freddo, unite il parmigiano e il sale e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo; formate una palla e coperta da pellicola ponete in frigo per un'ora. Trascorso il tempo stendete l'impasto tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 1 cm, coppate dando la forma che preferite. Infornate per 15 min. fate raffreddare e servite.


Biscotti salati al rosmarino



Ingredienti:
175 gr di farina

120 gr di ricotta sgocciolata e setacciata
120 gr di burro
sale q.b.
3 cucchiai di rosmarino fresco

Preparazione:
Accendete il forno a 180°. Sminuzzate il rosmarino con un coltello e tenete da parte. Montate il burro con la ricotta, unite sale e rosmarino e amalgamate. Unite la farina setacciata e lavorate a mano fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, procedete come la prima ricetta oppure ricavate un cilindro avvolgendolo nella carta forno e ponetelo in freezer per un'ora. Trascorso il tempo tagliate dei dischetti dello spessore di 7 mm. Infornate per 25 minuti.


1 commento:

  1. idee strepitose, semplici ma sfiziose!!!!!io devo solo preparare la cena della vigilia, ma sono in alto mare, devo ancora decidere il menu'!!!!!buon Natale!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails