domenica 8 marzo 2015

otto_marzo



Auguri a tutte le donne e alle nostre mille sfaccettature. Auguri sopratutto a quelle che sono nel nostro cuore, nonostante ci costringono a fare una mimosa senza panna, poco bagnata e....altro?^_^



Ingredienti:
pan di spagna (tortiera 24/26 cm o due da 20)
6 uova
265 gr zucchero
250 gr di farina
50 gr di fecola
1 pizzico di sale
bagna
80 ml rum
300 ml acqua
600 gr zucchero
crema guardate qui

Preparazione:
Accendete il forno a 180°. Imburrate e infarinate le tortiere. Setacciate la farina e la fecola, se non vi sentite sicuri aggiungete una bustina di lievito. Montate le uova con lo zucchero per circa venti minuti, fino a quando il composto avrà triplicato il volume e risultera' chiaro e spumoso. Unite poco a poco le polveri setacciandole per la seconda volta, amalgamate al composto senza smontarlo con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto nelle tortiere livellando con una spatola; infornate per 40 minuti, non aprite il forno prima che ne siano trascorsi 30 e verificate la cottura con uno stecchino. Nel frattempo preparate la crema. Sfornate il pan di spagna (appena cotto, aprite lo sportello del forno e tiratelo fuori dopo 5 minuti) e fate intiepidire e poi sformatelo.
Quando saranno freddi, preparate la bagna, mescolando gli ingredienti.
Eliminate la parte esterna da un pan di spagna lasciandola solo alla base e da uno ricavatene tre dischi. Ponete la base su un piatto da portata e bagnate il primo strato, stendete la crema e coprite con il secondo disco, poi bagna-crema e terzo. Mettete in frigo per 2-3 ore.
Trascorso il tempo eliminate la parte esterna del secondo pan di spagna stavolta anche la base e ricavatene dei cubetti. Prendete il dolce semi-composto, copritelo con un velo di crema e spargete i cubetti di pan di spagna, bagnatelo e ponete in frigo.Servitelo dopo un paio di ore.





9 commenti:

  1. Dai, anche se senza panna ci pare che sia perfettamente riuscita :-) scommettiamo anche sulla bontà! Buona giornata e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta mimosa. Auguri!

    RispondiElimina
  3. Bellissima e tanto golosa, perfetta per festeggiare!!!

    RispondiElimina
  4. DAVVERO MOLTO INVITANTE, AUGURI ANCHE SE IN RITARDO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Bella e golosa anche senza panna

    RispondiElimina
  6. "senza""...ma fatta col cuore...ha un sapore ancora piu' buono!!
    un abbraccio a Voi!!

    RispondiElimina
  7. "senza""...ma fatta col cuore...ha un sapore ancora piu' buono!!
    un abbraccio a Voi!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails