giovedì 23 luglio 2015

insalata di polpo, patate e carote


Ingredienti:

1 kg di polpo
1 kg c.a. di patate 
500 gr di carote
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota 
1 cucchiaio di aceto bianco
1 foglia di alloro
1 bacca di ginepro (se piace)
sale e pepe q.b.
olio e aceto q.b.
1 spicchio d'aglio


Preparazione:
Tagliate il sedano, la carota e la cipolla. Ponete sul fuoco una pentola capiente con al suo interno dell'acqua e le verdure e gli l’alloro, il ginepro, l’aceto e il sale, portate quindi a bollore.
Pulite il polpo, aprite la sacca laterale e svuotatela, con delle forbici togliete gli occhi  e il dente; lavate il polpo molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, avendo particolare cura per le ventose dei tentacoli.  Non appena l’acqua bollirà, immergete il polpo tenendo la testa, togliendo i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano. Quindi immergete poi completamente il polpo e, abbassando la fiamma al minimo, e coprite con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere circa 20 minuti per ogni 500 gr di polipo, verificate la cottura prima di spegnere. Trascorsa la metà del tempo, lavate le patate e immergetele intere e con la buccia nella pentola con il polpo. Tagliate le carote a rondelle e mettetele nella pentola 10-7 minuti prima della fine della cottura (dipende anche se vi piacciono più tenere o croccanti) e terminate la cottura.
A questo punto prendete il polpo e ponetelo su un tagliere per ricavarne dei pezzettini, togliete anche le carote ponendole in una terrina. Togliete infine le patate pelatele e tagliatele per ottenere dei quadrotti di media grandezza. Mettete polpo e patate con le carote e condite con olio, prezzemolo ed aglio, sale.
Servite tiepida o fredda. 
Accompagnata rigorosamente da vino bianco fresco. 

5 commenti:

  1. Che bel rientro.....un piattino che mangerei molto volentieri!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. l'insalata preferita da mio marito se la prepara anche da solo,grazie cara,bellissima ricetta e foto tanto da far venir fame,buon weekend

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho preparato il polpo giorni fa :-)
    La vostra versione sembra molto delicata :-)

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa insalatina, fresca e leggera!

    RispondiElimina
  5. Che bel piattino... si presenta davvero in modo splendido.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails