lunedì 23 aprile 2018

melanzane a funghetto al forno





Ingredienti:

1 kg di melanzane
3 cucchiai d'olio
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di zucchero
5/6 pomodorini
sale q.b.
foglie di basilico



Preparazione:
Lavate ed asciugate le melanzane, eliminate il picciolo verde, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà. Eliminate le parte più centrale e tagliate a tocchetti. Poneteli in una teglia rivestita di carta forno, condite con 2 cucchiai di olio, l'aceto, lo zucchero ed il sale. Amalgamate bene gli ingredienti. Infornate in forno caldo ventilato a 200° per 30 minuti. Trascorsi 20 min, giratele con un cucchiaio. Lavate e tagliate in quatto i pomodorini. Trascorso il tempo togliete le melanzane dal forno aggiungete i pomodorini, mescolate ed infornate per 5 minuti. Mettete le melanzane in una terrina, aggiungete l'altro cucchiaio di olio, le foglie di basilico ed amalgamate. 

6 commenti:

  1. Ciao, buonissime io adoro le melanzane, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi seguirmi anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina
  2. che cosa buona,le melanzane a funghetto,un piatto della giovinezza,ricordo quando le faceva la mia nonna,ma le faccio anche io spesso,buonissime,ci avvertono che l'estate è in arrivo,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Le adoro, ma non le ho mai fatte al forno, grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  4. Sono molto invitanti queste melanzane a funghetto, io solitamente le faccio in padella ma la prossima volta proverò senza dubbio le tue al forno. Baci

    RispondiElimina
  5. ottime preparate così io adoro le melanzane!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. ieri ho raccolto la prima in orto...ma è già stata spazzolata...
    Buon week end

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails