venerdì 17 ottobre 2014

zucchine sott'olio

tempo di conserve...eh gia' ci tocca! Bisogna saperle fare e farne tante perche' un barattolino di una qualche delizia sott'olio salva qualsiasi cena e soddisfa tutti i palati. Ma un passo per volta, in assoluto la nostra prima conserva: zucchine sott'olio
Raccomandazione, assolutamente necessaria, siate attenti alla sterilizzazione dei barattoli, abbiate cura di usare oggetti, strumenti puliti ed usate i guanti. 




Ingredienti per 6 vasetti da 500 gr

4 kg di zucchine
1 litro di olio + quanto ne serve
2 litri di aceto bianco
sale q.b.
peperoncino q.b.
origano q.b.

Procedimento:
Spuntate, lavate e tagliate le zucchine a rondelle, ponetele in un colapasta a strati intervallati da sale, al termine ponete sopra un piatto con un peso e lasciate per circa tre ore cosi' da permettere l'eliminazione dell'acqua di vegetazione. trascorso il tempo in una pentola versate l'aceto e portate a bollore, scottate le zucchine per 3/4 minuti circa. Ponetele su dei canovacci asciutti e puliti e copritele con altri canovacci, lasciate che asciughino per 8 ore. Trascorso il tempo ponetele su carta forno, io le ho coperte di nuovo con la carta e lasciate asciugare ancora per 4 ore. Quando sarà passato anche questo tempo mettete un litro di olio in un tegame con l'aglio (noi abbiamo usato 3 spicchi) e fatelo intiepidire, poi togliete dal fuoco e togliete l'aglio. In una terrina mettete le zucchine con un po' dell'olio insaporito e l'origano, mescolate con le mani (avendo l'accortezza di usare dei guanti monouso). Iniziate a riempire i vasetti gia' sterilizzati. Mettete un dito di olio circa, poi delle zucchine e pressate con una forchetta, copritele di olio e continuate con le zucchine alternando l'olio insaporito e l'olio non insaporito. Con le zucchine fermatevi un po' prima del bordo e abbiate cura di coprire con l'olio. Chiudete ermeticamente e sterilizzate nuovamente i vasetti. Conservate in un luogo chiuso per qualche settimana prima di aprirli. 
Lavate accuratamente con detersivo, a mano o in lavastoviglie, i vasetti e i loro tappi nuovi ( meglio usare tappi nuovi) Assicuratevi che dopo averli lavati i vasetti non abbiamo nessun odore. Coprite il fondo di una pentola alta e capiente con un canovaccio pulito e sistemare i vasetti e i tappi da sterilizzare, utilizzate altri canovacci tra i vasetti per evitare che durante l’ebollizione possano urtare uno contro l’altro. Coprite completamente con acqua fredda e portate a bollore, abbassare la fiamma e calcolare 30 minuti dal bollore prima di spegnere. Fate raffreddare l’acqua ed estraete i vasetti ponendoli a testa in giù su di un canovaccio asciutto e pulito e poco prima di utilizzarli capovolgerli per far evaporare eventuale vapore rimasto internamente. Per sterilizzare ulteriormente i vasetti riempiti di conserve e chiusi ermeticamente, procedete come prima (magari usando acqua tiepida per ridurre i tempi). 


3 commenti:

  1. Una delizia, perfette per portarle nel grigio inverno!!!

    RispondiElimina
  2. ANCHE VOI ALLORA FATE LE FORMICHINE CHE SI FANNO LA SCORTA INVERNALE!!!ADORO LE ZUCCHINE SOTT'OLIO, IO LE FACCIO UN PO' DIVERSE, DEVO PROVARE LA VOSTRA VERSIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Che soddisfazione che danno le conserve le tue sono molto belle e invitanti

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails