lunedì 25 dicembre 2017

biscotti di natale al mielbio rigoni di asiago, arancia e cannella

A tutti voi che passate di qui per caso o perchè vi siete affezionati tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo





Ingredienti:
100 gr di zucchero
75 gr zucchero di canna
4 cucchiai di miele
115gr di burro
1 uovo
mezzo cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
Ghiaccia reale:
200 gr di zucchero a velo
1 albume pastorizzato


Preparazione:
In un pentolino fate scioglier il burro con il miele, lo zucchero di canna e lo zucchero bianco, poi lasciate raffreddare. In una terrina setacciate la farina, unite il bicarbonato, la scorza d'arancia grattuggiata, il bicarbonato. Unite l'uovo sbattuto e il composto di burro, zucchero e miele raggreddato. Amalgamate prima con un cucchiaio di legno e poi a mano. Formate una palla con l'impato rivestitela di carta forno e tenetela in frigo per 3/4 ore.
Trascorso il tempo stendete l'impasto in uno spessore di 5 mm, con i taglia biscotti ricavate le forme che desiderate; infornate a 180° per 10 minuti.
Potete decorarli con la ghiaccia reale...noi non siamo stati bravissimi ma ci siamo divertiti
Per la ghiaccia: montate a neve gli albumi; in un pentolino fate riscaldare 50 gr di zucchero e 25 ml di acqua fino al raggiungimento di 121°C (userete un termometro o starete attenti a quando si formano le bollicine in superficie. Versate lo sciroppo sull'albume montato, continuando a montare. Unite il restante zucchero, continuando a lavorare, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Inserite la ghiaccia in una sacca da pasticcere con foro piccolo e decorate i biscotti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails