martedì 4 marzo 2014

sanguinaccio al cioccolato


A carnevale chiacchiere, frappe, castagnole la fanno da padrone ma per renderle ancora più goduriose vale la pena guarnirle con un cucchiaio di sanguinaccio: un peccato di gola a cui non si può resistere. Il nome deriva dall'antica ricetta che prevedeva l'aggiunta del sangue di maiale ma essendone ormai vietata la vendita si è sostituito con il cacao e il cioccolato. Si conserva bene in frigo e può essere preparato in anticipo.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 75 gr di cacao amaro
  • 40 gr di amido di mais
  • 18 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino raso di cannella


Preparazione:
Tagliate il cioccolato a scaglie, in un pentolino capiente col fondo spesso mescolate lo zucchero, la cannella, la vanillina,il cacao, la farina e l'amido setacciati. Scaldate il latte, quando sarà a bollore versate nelle polveri mescolando con una frusta a mano lentamente finchè non sarà tutto ben amalgamato. Passate il pentolino sul fuoco a bollore unite il cioccolato e a questo punto mescolate sempre fino a raggiungere la densità giusta. Abbiate pazienza ci vorrà tempo e il fuoco dovrà restare basso. A nostro parere deve essere addensata da restare su un cucchiaio e colare a nastro.



18 commenti:

  1. Immancabile x carnevale, golosissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già....senza sanguinaccio le chiacchiere non sarebbero chiacchiere

      Elimina
  2. Il nome non mi ha mai ispirato..ma potevano chiamarlo in un'altro modo??? Ma la sua bontà è inconfondibile..altro che N_ _ _ _ _a!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...vero, ha un sapore molto più intenso e con mooooolta pazienza si raggiunge una consistenza perfetta!

      Elimina
  3. il mio carnevale è stato senza dolci, per colpa di una stra maledettissima influenza, ragion per la quale pancia mia fatti capanna!

    RispondiElimina
  4. Beh ti assicuro che da piccola ho visto fare il sanguinaccio proprio con il sangue. Avevo uno zio che allevava maiali e quando arrivava il momento di macellarne uno poi ci faceva anche il sanguinaccio. Io non ho mai voluto neanche assaggiarlo, mi faceva troppo senso solo l'idea.
    E alla fine non l'ho neanche mai fatto in versione "non cruenta". Però effettivamente ora che è solo con cioccolato è tutta un'altra cosa, anzi sembra davvero delizioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooooo...preparato con il sangue è orribile solo il pensiero...ti assicuriamo che con il cioccolato è una vera bontà!!

      Elimina
  5. E direi,per fortuna,ne hanno vietato la vendita...mamma mia quanto è buono,che chiacchiere sarebbero senza sanguinaccio!
    Cara io vado...ho una brioche da studiare e dei medaglioni di melanzane da sognare!Bravissima sei,un bacione!

    RispondiElimina
  6. Che buono il sanguinaccio, mi hai fatto tornare bambina con questa ricetta. Non l'ho mai fatto ed è tantissimo che non lo mangio! Quel cucchiaio e quel bicchiere sono molto molto invitanti! :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena tornerai a mangiarlo non ne farai più a meno ^_^

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails