venerdì 2 ottobre 2009

alici marinate

Le alici marinate possono essere preparate col limone o con l'aceto. In entrambi i casi il procedimento di cottura della carne delle alici avviene per contatto con il liquido. Con il limone sono sufficienti 3 o 4 ore di marinatura mentre con l'aceto almeno 12 ore.
Per prima cosa preparate le alici: squamatele con un coltello, tenendole per la coda e grattando verso la testa. Quindi apritele a libro ed eliminate la lisca centrale.
Lavate le alici con acqua fredda corrente ed asciugatele aiutandovi con carta da cucina assorbente.
Prendete un recipiente di vetro e cominciate a disporre uno strato di alici sul fondo. Tagliate un limone e cospargete di succo (o di aceto), fate un altro strato di alici e versate sopra altro succo di limone (o di aceto).
Riponete il recipiente in frigorifero e lasciate marinare le alici per almeno tre ore, nel caso si tratti di limone, o per una giornata se utilizzate l'aceto. Trascorso questo tempo, scolate le alici e mettetele in un altro recipiente.
Fate uno strato di alici e cospargete di prezzemolo fresco tritato, aglio e olio extravergine d'oliva. Fate un altro strato di alici e mettete altro olio, prezzemolo e aglio. Concludete seguendo ripetutamente questo procedimento.
Le alici così preparate sono un ottimo antipasto freddo e si mantengono in frigo per giorni e giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails