Ingredienti:
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 500 gr di latte
- 100 gr di fior di latte
- 100 gr di prosciutto cotto
- parmiggiano grattuggiato q. b.
- sale q. b.
Tagliate il fior di latte prima a fette e poi a cubetti e il prosciutto a strisce corte e abbastanza larghe, metteteli da parte.
Prendete il burro e fatelo fondere in un tegamino della capacità di un litro circa. Fate sciogliere a fuoco lento, togliete dal fuoco, e aggiungete la farina setacciata.
Mescolate con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettete sul fuoco e fate cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino. Nel frattempo fare bollire l'acqua per la pasta. Aggiungete quindi il latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare aggiungendo sale e noce moscata. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata togliete dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.Appena l'acqua bolle calate la pasta del formato che preferite (corta o lunga) e scolatela al dente. Mettetela nella pentola con una noce di burro e girate; aggiungete gran parte della besciamella, il prosciutto, il parmiggiano e il fior di latte e mescolate. Mettete in un ruoto, coprite con la besciamella rimasta e qualche pezzetto di fior di latte. Terminate la cottura in forno a 180° per 30 - 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento